Papa Francesco: il ricordo degli artisti

22 Aprile 2025

Papa Francesco: il ricordo degli artisti

Alla notizia della scomparsa di Papa Francesco, anche il mondo della musica si è mosso e tanti sono stati i messaggi per ricordare la sua figura e il suo operato.

Giovanni Allevi ha scritto: "Papa Francesco resta un esempio unico e luminoso di contatto tra l’istituzione più alta della Chiesa ed il cuore della gente. Questa sua irripetibile attitudine umana e di pensiero rappresenta l’essenza del suo spirito rivoluzionario" .


Ligabue: “Ciao Francesco. Grazie.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luciano Ligabue (@ligabue_official)

Federico Zampaglione“Sei stato un faro in un tempo di sangue, discriminazione e follia… mancherai tanto, Francesco. Proteggici da lassù.”

Laura Pausini: “Abbiate il coraggio di essere felici” Papa Francesco Riposa in Pace.

Fiorella Mannoia: "Oggi siamo tutti più soli"

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fiorella Mannoia (@fiorellamannoia)

Andrea Bocelli: "Profondamente commossi, ci uniamo al cordoglio di tutta la comunità umana per la scomparsa del nostro amato Papa Francesco"

Leonardo DiCaprio: "Papa Francesco è stato un leader trasformativo, non solo per la Chiesa cattolica, ma anche per la riforma ambientale e l'attivismo. Ha dimostrato un impegno profondo e incrollabile nella gestione ambientale, in particolare attraverso la sua innovativa enciclica Laudato Si’ del 2015. Questo potente documento è servito per un cambiamento fondamentale nel modo in cui ci relazioniamo al pianeta. Sottolineando l'interconnessione di tutta la vita, Papa Francesco ha esortato individui, comunità, istituzioni e leader mondiali a unirsi nella cura della nostra casa comune. Le sue parole hanno contribuito a catalizzare lo slancio in vista della conferenza globale COP21 2015, contribuendo alla formazione dell'accordo di Parigi. Durante le riprese del mio documentario Before the Flood nel 2016, ho avuto l'onore di sedermi con Papa Francesco per una conversazione sull'urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico. Quell'esperienza è stata illuminante, profondamente commovente e fa riflettere. Nel 2023, Papa Francesco ha ampliato Laudato Si' con la pubblicazione di Laudate Deum: Esortazione apostolica sulla crisi climatica. In esso, ha rinnovato il suo appello ad un'azione climatica immediata e decisa, ricordandoci che "siamo parte della Natura, inclusa in essa e quindi in costante interazione con essa", e che non dobbiamo guardare il mondo dall'esterno, ma dall'interno".

Antonio Banderas: "È morto Papa Francesco, un uomo che, a capo della Chiesa cattolica, ha dimostrato gentilezza, amore e misericordia verso le persone più bisognose".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Antonio Banderas (@antoniobanderas)

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su