20 Luglio 2020
La Grecia promette un regime fiscale favorevole a tutti gli stranieri che decideranno di trasferirsi ad Atene e dintorni.
Che meraviglia: mare, sole, cultura, cibo mediterraneo! Un vero sogno, ma... non per tutti. L'offerta infatti è riservata a tutti i pensionati stranieri che trasferiscono nel paese la residenza fiscale. Infatti, la Grecia promette un’aliquota forfettaria del 7%.
Per poter usufruire di questi vantaggi, però, ovviamente ci sono delle condizioni: i pensionati in questione non devono provenire da paesi “instabili”; inoltre, devono essere in grado di dimostrare il loro status pensionistico e provenire da una nazione che goda di un trattato di doppia imposizione con Atene; infine, i candidati dovranno accettare di vivere in Grecia per più di sei mesi all’anno. L’obiettivo del Paese è quello di espandere la propria base imponibile.
Il responsabile della politica fiscale del Ministero delle Finanze greco, Athina Kalyva, ha spiegato al Guardian: “La logica è molto semplice: vogliamo che i pensionati si trasferiscano qui - ha detto - Abbiamo un paese bellissimo, un clima molto bello, quindi perché no? Speriamo che i pensionati che beneficiano di questo tasso interessante trascorrano la maggior parte del loro tempo in Grecia. Ciò significherebbe investire un po’ – ha concluso - affittando o comprando una casa”.
(Credits: Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293