02 Novembre 2024
Madonna ha voluto condividere il suo dolore per la recente morte del fratello Christopher Ciccone pubblicando su Instagram alcuni scatti della sua visita al Calvary Cemetery di Kawkawlin, in Michigan.
Visualizza questo post su Instagram
Il fratello minore della popstar è morto di cancro, all’età di 63 anni, lo scorso 4 ottobre. È la seconda persona cara che Madonna perde in un paio di mesi: a settembre era morta anche la matrigna Joan Ciccone, anche lei per una forma aggressiva di tumore. Un altro fratello, Anthony Ciccone, era, invece, morto l'anno scorso.
La cantante, 66 anni, e la figlia Lourdes hanno deposto dei fiori sulla lapide sia di Christopher che della madre, Madonna Fortin Ciccone. La donna morì nel 1963 a 30 anni, quando Madonna ne aveva solo cinque.
Oltre alle rose, la cantante ha postato un video di Levon Henry che suona "Single Petal of a Rose" di Duke Ellington al sassofono.
In un post precedente, la popstar aveva scritto: "Mio fratello Christopher se n'è andato. È stato l'essere umano più vicino a me per così tanto tempo. È difficile spiegare il nostro legame. Ma è nato dalla consapevolezza che eravamo diversi e che la società ci avrebbe reso la vita difficile per non aver seguito lo status quo. Ci siamo presi per mano e abbiamo ballato nella follia della nostra infanzia. In effetti, la danza era una specie di supercolla che ci teneva insieme".
Madonna aveva sottolineato: "Scoprire la danza nella nostra piccola città del Midwest mi ha salvata e poi è arrivato mio fratello, e ha salvato anche lui. Il mio insegnante di danza, anche lui di nome Christopher, ha creato uno spazio sicuro per mio fratello che era omosessuale, una parola che non veniva pronunciata dove vivevamo. Quando finalmente ho trovato il coraggio di andare a New York per diventare una ballerina, mio fratello mi ha seguito. E di nuovo ci siamo presi per mano e abbiamo ballato nella follia di New York City! (…) Abbiamo sfidato la Chiesa, la polizia, la maggioranza morale e tutte le figure autoritarie che ostacolavano la libertà artistica! (…) Lo ammiravo. Aveva un gusto impeccabile. E una lingua tagliente, che a volte usava contro di me, ma che io perdonavo sempre. Abbiamo raggiunto insieme le vette più alte e ci siamo dimenati nei bassifondi più bassi”.
I rapporti tra Madonna e il fratello non sono sempre stati rosei, ma si sono sempre ritrovati “Ora sono contenta che non stia più soffrendo. Non ci sarà mai nessuno come lui. So che sta ballando da qualche parte".
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO
P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00
Lic. SIAE n.167/I/04-293